L'ASSOCIAZIONE

...SBIRRANDO è un associazione no profit che nasce nel lontano 1996 dalla fusione di tre grandi compagnie di giovani nel territorio di Calusco d'Adda ( bg).

...SBIRRANDO non è solo la festa della birra nel mese di giugno, ma partecipa alla notte bianca e alla festa delle associazioni di Calusco d'Adda e negli anni 2012 e 2013 l'associazione è sbarcata nel carnevale dell’Isola e alla sfilata di mezza quaresima di Bergamo, portando sorrisi con i suoi carri "LA FABBRICA DELLA BIRRA" e "SPACE INVADERS".

...SBIRRANDO devolve parte del ricavato in beneficenza ad associazioni che lavorano in paese ma anche ad associazioni internazionali onlus.

...SBIRRANDO recupera energia per l'anno successivo grazie alla beneficenza che devolve durante l'anno, non è un moto perpetuo perché non esiste, ma diciamo che usiamo delle batterie solari che si ricaricano con i sorrisi delle persone!

 

Tutto è cominciato una domenica d'inverno dove cinque amici "musicisti", grazie a un filo per la corrente elettrica, hanno dato luogo ad un concerto nella piazza di Calusco d' Adda.

Un paio di persone che allora risiedevano nei piani alti dell'amministrazione comunale, hanno pensato bene di richiamarci dopo qualche settimana nelle loro sale e proporci un progetto: "Perché non realizzare una festa dove si suona e si vende qualche panino per poterci pagare le spese? Si chiede un po’ ai ragazzi della Piazza, Casa Rossi e Giardini e vediamo chi da una mano".

Sembrava strano ma tanti ragazzi avevano aderito a questa richiesta di realizzare una piccola festa della birra a Calusco d'Adda. Una cosa nuova per noi del paese, per noi che avevamo compagnie diverse, per noi che avevamo età che partivano dai 18 anni sin ai 24, per noi che nel 1996, così diversi tra di noi, abbiam perso 3 Amici in un unico incidente stradale, un unica macchina con all'interno tre di noi e questo fatto è accaduto nel periodo invernale del lontano 1996 prima dell'inizio di tutto.

 

Questo è un piccolo spaccato delle nostre origini che con l'andare degli anni ha fatto sempre più da collante rendendo SBIRRANDO un associazione fatta di amici, dove si è condiviso la fatica, la passione per un buon bicchiere di birra e per la musica, 3 elementi principali insostituibili.

Noi siamo SBIRRANDO, una compagnia di amici che vuol far festa dando il massimo in tutto quel che fa!

Per cui ti aspettiamo a passare qualche serata sotto il cielo stellato di Calusco d'Adda in compagnia di una buona bionda o rossa, ascoltando buona musica

 

BENEFICENZA

Sbirrando è un’ associazione non a scopo di lucro formata da circa una settantina di componenti che nel corso degli anni, oltre che pensare a realizzare la festa, con il proprio ricavato cerca di effettuare beneficienza, in particolare mirata ad associazioni nel territorio in cui è nata.

Infatti la missione di Sbirrando è proprio questa: divertirsi ma anche aiutare, rendendo così costruttivo uno degli aspetti più importanti dell’operare dell’associazione, dare un valore intrinseco elevatissimo a ciò che è la filosofia stessa di Sbirrando, costruendo insieme una comunità migliore, più sicura ed in grado di offrire occasioni di vita condivisa e di festa.

Sbirrando è tutto questo e nel corso delle varie edizioni cerca di aumentare sempre di più questo suo impegno, soprattutto in questi anni in cui la sopravvivenza di entità che lavorano nel substrato della comunità risulta fondamentale:

 

SBIRRANDO C’E’ E COME SEMPRE FA LA SUA PARTE!